COSA FACCIAMO

La nostra associazione si occupa di addestrare unità cinofile da soccorso,
di offrire assistenza alla popolazione in fase di emergenza,
di offrire la nostra disponibilità logistica alle istituzioni 
per intervenire in situazioni che possano essere affrontare
con la nostra competenza e/o con le  attrezzature di cui disponiamo.

Principalmente la nostra attività consiste nell’addestrare unità cinofile per:
ricerca di persone disperse in superficie e ricerca di persone sepolte sotto le macerie
Per unità cinofila intendiamo il binomio inscindibile uomo-cane che viene addestrato e specializzato a svolgere le ricerche di persone.

Questo binomio dovrà lavorare in simbiosi ed con un affiatamento che non è sempre semplice raggiungere.

La ricerca in superficie

è certamente quella che più frequentemente ci vede impegnati in situazioni reali e che ci ha dato anche grandi soddisfazioni. Si tratta sostanzialmente di intervenire nella  ricerca di persone che sono scomparse da casa e nella maggior parte dei casi si tratta di anziani o bambini , quindi persone per  le quali è importante intervenire rapidamente,  che si sono smarriti in zone limitrofe alle città o nei boschi e nelle campagne.

La ricerca con testimone d’odore (MANTRAILING)

Ormai da diversi anni, addestriam unità cinofile con un’altra specializzazione di ricerca, che viene denominata Mantrailing. Questa tecnica di ricerca consiste nel seguire il percorso fatto da una specifica persona, di cui si ha un testimone d’odore ed un punto di avvistamento certo.

La ricerca  sotto le macerie

L’altra specializzazione è certamente quella nella quale nessuno di noi vorrebbe mai doversi cimentare. Generalmente è conseguenza di terremoti e/o crolli di edifici e quindi vere e proprie catastrofi e non ci auguriamo mai di dover intervenire. Purtroppo l’abbiamo fatto più volte  a Sarno, in Umbria, in Molise, in Marocco, in via Ventotene a Roma, a L’Aquila, ad Onna, ad Amatrice ed in molti altri crolli localizzati in singoli edifici come a Civitavecchia a Vermicino.

squadra s.a.p.r.

Da qualche anno ormai, stiamo formando inoltre una squadra di Piloti SAPR, ovvero di piloti di droni, per coadiuvare le nostre unità cinofile nelle varie attività.